Diario di una Snob - fashion, lifestyle, travel blogger from Tuscany, Italy: Lorde - Royals

Lorde - Royals



Io di musica non ho mai capito un cazzo - e l'ho sempre ammesso: nonostante o forse proprio a causa di questa mia profonda e pacata ignoranza mi trovo sempre ad aver a che fare col profeta musicale di turno, quello che ti chiede "che musica ascolti?" facendoti sentire tutto il peso del futuro giudizio e che, ancora peggio, in caso di risposta adeguata ai suoi gusti ti guarda non con rispetto ma con lo stupore che si dedica ad una scimmia ben ammaestrata, della serie "Ma che meraviglia! Anche questo essere barbaro, ignorante ed inferiore riesce ad apprezzare della buona musica!"

Che poi al seguente profeta musicale usciva sempre fuori che il precedente profeta musicale ascoltava musica demmerda, eliminando qualsiasi certezza o tentativo di creare un canone che potesse guidarmi nei meandri fumosi della musica dell'ultimo secolo. Ad un certo punto, quindi, ho deciso di mandare allegramente affanculo tutti e ascoltare quello che più mi garba senza provare vergogna di fronte a nessuno e opponendo ferma e pacifica resistenza a qualsiasi tentativo di evangelizzazione: e   sto bene così.
Qualcuno ha analizzato i miei gusti musicali e ha detto che mi piace l'indie rock, io ho fatto le spallucce perché dopo cinque anni di Lettere a malapena ce l'ho fatta a capire che cazzo si intende con postmodernismo figurati se voglio avere a che fare con correnti movimenti mode inclinazioni tendenze.

Quando trovo della musica che mi piace - cosa che, comunque, è piuttosto rara, perché non mi definirei esattamente una tipa musicale - la ascolto. Punto. Senza troppe menate. Certo che non ascoltando la radio da parecchio e non avendo un televisore che possa trasmettere Mtv i contatti con la nuova musica sono limitati.
Quindi l'essere riuscita ad ascoltare e a farmi piacere la canzone di questa tipa qua, questa Lorde, è stato quasi un mezzo miracolo. Royals è diventata a breve la canzone più ascoltata degli ultimi tre giorni, quella che metto a ruota nei momenti che dovrebbero essere di tristezza assoluta - tipo la spesa alla Pam appena uscita dall'ufficio - ma che con un pezzo decente in cuffia riescono a prendere mood lievemente alienanti ma in una maniera tutt'altro che spiacevole.

Certo, poi devi affrontare anche la triste realtà del fatto che siamo stati cresciuti tutti a Fruttolo e velleità di fama mondiale ma mentre io sto qua che non ho manco un lavoro c'è questa neozelandese che con dieci anni di meno già sta su Mtv - ma questa con questa cosa del non aver sfondato sotto nessun punto di vista l'ho già accettata, quindi amen.
Comunque stima per le neozelandesi, anche Brooke Fraser è neozelandese - tutti gli anglofoni che non stanno negli Stati Uniti sono simpatici, di base.
Lorde nonostante non sia ancora maggiorenne sembra avere idee piuttosto definite ed essere una persona per bene: magari sono solo delle pose alternative da intellettuale - come il periodo in cui Lana voleva farci credere di essere nata in una roulotte, per capirci. Vedremo.
Sta di fatto che Royals è un pezzo fighissimo, lei è fighissima, ha una bella voce e fare un video in cui la cantante se ne sta vestita, di questi tempi, è terribilmente trasgressivo.

18 commenti:

  1. ha un accento meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Conosco!
    E piace tanto anche a me :-)
    (ma non sapevo fosse anche una bella tipa!!)

    RispondiElimina
  3. La amo molto e spero ti consoli il fatto che su MTV non trasmettono più musica.

    RispondiElimina
  4. se ti piace lorde, di musica ne capisci eccome!

    RispondiElimina
  5. Odio profondo per quelli che analizzano i gusti musicali.
    Ascolta quello che ti piace e non ti curare di questi ridicoli categorizzatori dell'esistenza.
    Quanto a Lorde: è brava! Mi piacerebbe, in cambio, passarti della musica che ascolto; chissà, magari ti garba.
    zoe

    RispondiElimina
  6. Adoro. Non è che mi citeresti altro di questo genere? Così magari io miglioro i miei (pessimi) gusti!

    RispondiElimina
  7. La musica, qualsiasi genere, deve essere sentita, deve toccare le corde che hai dentro. Alcuni girano su corde hip-hop, altre indie, altri hard-rock e altri ancora metal.
    Il che non fa di chi ascolta metal uno che non capisce niente rispetto a chi invece ascolta hip-hop. Per dire. Semplicemente ognuno ha una sensibilità e una acutezza differenti che vengono stimolati da diversi tipi di note.
    Insomma, tutto questo pippotto simil filosofico che può indurre a credere che sappia cosa stia scrivendo, per dire che ognuno deve essere libero di ascoltare un po' quel cazzo che je pare!
    Ma va be' Snob, spero mi perdonerai. Sono le sei e mezzo di sera e ho il cervello completamente fuso :)

    RispondiElimina
  8. Ooohh Lorde piace un sacco anche a me! Ha uno stile particolarissimo, adoro la voce e il fatto che sia così giovane è sorprendente! Che poi abbia pose forse da pseudo indie-faccio-quello-che-voglio-voglio-sfondare-come-cantante-ma-stare-sulle-mie gliele perdoniamo xD
    Ma appunto, non siamo qui a mettere cartellini a nessuno! Io vado da Lady Gaga ai Linkin Park, passando per i Prodigy e Woodkid (che ti consigilo se non lo conosci, album strepitoso, sinfonico direi! http://www.youtube.com/watch?v=KQu8FOjJXdI ) con molta nonchalance :) ergo non si dovrebbe mai giudicare uno dalla playlist che ha nell'ipod!
    Poi i suoi capelliiiii *.* porta in alto la bandiera dei capelli ricci e crespi che non conoscono spazzole come i miei! Adorrrrrroo!

    Chiara :)

    RispondiElimina
  9. https://www.youtube.com/watch?v=yewo8svrFuU

    tieni, lei merita. sempre se già non hai fatto la sua conoscenza.
    bye.

    RispondiElimina
  10. http://www.garancedore.fr/en/2013/10/23/le-syndrome-lorde/#content
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger famose e la punteggiatura: una lotta senza fine.

      Elimina
    2. snob la punteggiatura è roba passata. ah è vero sto parlando con una nazi. che poi è un po' come parlare con i testimoni di Geova.
      pazienza.

      Elimina
    3. Vero: con la differenza che i testimoni di Geova ti vengono a bussare a casa, mentre nel mio caso siete voi a venire da me <3

      Elimina
    4. Eheheh ma questo perché tu sei fascinosa. e scrivi bene.

      Elimina
  11. La mia preferita è Tennis Court. ♡ Lei è di una bellezza particolarissima.

    RispondiElimina
  12. Lorde e Brooke Fraser: qualità musicale involontaria - ergo squisitamente spontanea - in un post. Mi incuriosisci. Parecchio.

    Carlotta, 22, studentessa di Filologia Moderna

    RispondiElimina
  13. E con quei capelli non si può che non apprezzarla!

    RispondiElimina
  14. Minchia, per una volta piace pure a me, ti ringrazio per la condivisione.

    Ma prima di tutto, MTV esiste ancora?

    RispondiElimina

[Ricordate sempre: good grammar is sexy.]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...