Diario di una Snob - fashion, lifestyle, travel blogger from Tuscany, Italy: The Lizzie Bennet Diaries

The Lizzie Bennet Diaries

Signore, ho trovato una cosa che adorerete.
(Dico signore perché in questo caso sì: dubito che i rari lettori maschili di questo sfigatissimo blog possano trovare conforto nella mia scoperta.)
Insomma, sapete bene che in questi giorni non ho una vita, passo il poco tempo libero collassata a letto a giochicciare col computer e per il resto si lavora e si dorme - Dio, non ho mai aspettato con tanta impazienza le vacanze di Natale ed il ritorno a casa. CASA. Al pensiero di poter passare qualcosa come dieci giorni tutti nello stesso luogo dormendo nello stesso letto mi riempie il cuore di gioia. GIOIA PURA. Letto mio, non ci separeremo mai più. 

Cosa stavo dicendo?

Ah, ecco: l'altro giorno stavo cazzeggiando alla ricerca di una immagine di una qualsiasi delle trasposizioni di Orgoglio e Pregiudizio da mettere nel post. Certo, ho trovato delle cose, uh, interessanti.
Come faremmo senza l'idiozia di tumblr, io mi chiedo. Come. Faremmo. Senza.

Comunque, dicevo. Stavo cazzeggiando quando ho trovato questa cosa assurda: è una specie di remake in cento video da tre/quattro minuti l'uno di tutto Orgoglio e Pregiudizio, ambientato ai giorni nostri, con Elizabeth Bennet che racconta tutta la storia attraverso questi mini-vlog.
Me li sono fatti fuori in una giornata. Vi giuro, sono fantastici.

I tipi che hanno organizzato sono dei geni sotto tanti di quei punti di vista che ancora devo analizzare il tutto sotto il piano della trasmedia & new media narrative e tutte quelle cose fighe e assurde e mai studiate degnamente da nessuno a parte due o tre americani e che adesso sto prendendo in mano e mi sono limitata a guardarmeli tutti d'un fiato perché di base sono una femminuccia e la parola DARCY riesce a farmi tornare l'adolescente sfigata con gli occhiali di cui vi ho parlato spessissimo - anche se, fermi fermi, faccio parte di quella percentuale di popolazione che apprezza Jane Austen a) per il grande contributo che ha dato al Romanzo come genere focalizzandosi su persone, vite, svolte esistenziali che possono sembrare inutili ma che nel momento stesso in cui vengono narrate e lette iniziano a rappresentare l'assoluta priorità del lettore - per tutto questo pippone se volete vi passo la bibliografia b) per la sua assoluta e fantastica wittiness, c) solo qui arriviamo alla storia d'amore e a Darcy, ecco, vedete? ci sono stati due punti più significativi, prima.

(Tra parentesi: oggi è il compleanno di Jane Austen. Auguri Jane! Un Sagittario: anch'io, siamo indubbiamente le più cazzute.)
Insomma, si chiamano the Lizzie Bennet Diaries e sono geniali. Andate a guardarli immediatamente - anzi no, trovatevi una giornata di cazzeggio da consumare godendoveli tutti assieme.

Da quel che ho capito stanno facendo anche una versione riadattata di Emma - è la prossima che mi vedo, anche se dubito possa superare la grandezza di Orgoglio e Pregiudizio.

Parlando di Orgoglio e Pregiudizio: ho avuto adesso un flash dell'altra sera, che sono andata a vedere Hunger Games - Catching Fire. Il Presidente Snow è Mr. Benneth e Joannah è Lydia Bennet, vero? Ecco perché sentivo un qualche formicolio nel fondo del cervello.

11 commenti:

  1. Non posso che parteggiare per i sagittario, 29 novembre anche tu come me, a quanto ho capito. The Lizzie Bennet Diaries mi è sempre arrivato tra le notifiche di ITASA ma non l'ho mai degnato d'uno sguardo... Potrei farci un pensierino in quei meravigliosi giorni di feste in cui anche io ho in programma di non alzarmi mai dal letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, è geniale. GENIALE.
      29 Novembre YAY!

      Elimina
  2. mi unisco alla schiera di sagittari che lo scriveranno. io sono nata il 12 dicembre. E adoro Mr Darcy interpretato da Colin Firth

    RispondiElimina
  3. Io sono una fan del libro fin dai miei dodici anni.
    Non ho visto il film. Ora potete odiarmi tutte, vi do il permesso.

    The Lizzie Bennet Diaries è uno degli esempi di come sia possibile utilizzare youtube anche per fare qualcosa di diverso che truccarsi come clown.
    Li ho visto tutti. C'è molto più che un po' di genio!

    RispondiElimina
  4. Eeehh arrivi tardi, finito un sei mesi fa. Avevo trovato geniale l'idea dell'adattamento moderno, e le imitazioni della madre. Inoltre recitano benissimo. E sono su Kickstarter (su cui ci faccio la tesi XD). Quando l'avevo visto peraltro i sottotitoli eng c'erano solo per i primi 30 episodi! Ci sono anche dei video "side story", di Lydia e della sorella di darcy.
    Alla luce di questi gusti, e in vista delle vacanze, ti consiglio i video dei "Flight of the Conchords....sono anch'essi geniali! (es. humans are dead, business time, JENNY, etc).

    RispondiElimina
  5. Snob,posso chiederti se hai già scelto il vincitore delle snobtees? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, ci sono i nomi nel post subito precedente a questo!

      Elimina
  6. Ma io i Lizzie Bennet Diaries te li avevo segnalati mesi e mesi fa nei commenti. Sono effettivamente geniali e sono orgogliosa di dire che ho partecipato alla traduzione dei sottotitoli, occupandomi di circa una trentina di episodi. ;-) Hanno chiesto aiuto ai fan, e così ho colto la palla al balzo! Dovevano essere anche per il dvd, ma alla fine con quello hanno avuto problemi, quindi sono solo su youtube. Volontariato, ma fatto con grande soddisfazione! ;-)
    laura

    RispondiElimina
  7. Ah, ora stanno riadattando Emma, sul canale youtube di Pemberley Digital, hai visto? Per me è altrettanto fatto bene, anche se ha ricevuto molte critiche. C'è da dire che Emma necessita di molti più cambiamenti per avere senso ai giorni nostri.
    Laura

    RispondiElimina
  8. Sì il cattivone di Hunger Games è il Signor Bennet... e c'è pure Lydia. Sono cose che ti scioccano!

    RispondiElimina
  9. The Lizzie Bennet Diaries sarà parte della mia tesi! ...la parte principale è Lost in Austen, ovvero il sogno di chiunque di noi fan di Darcy ;)

    A*

    RispondiElimina

[Ricordate sempre: good grammar is sexy.]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...